Echinacea – Proprietà, benefici e controindicazioni

Nei fiori di Echinacea si trova l’echinaceina, una sostanza con diverse azioni:

  • Stimola il sistema immunitario
  • Svolge una potente azione antibatterica, antivirale, fungicida
  • Aiuta a prevenire e trattare infezioni respiratorie e urinarie

Grazie alla significativa concentrazione di flavonoidi, questa pianta è anche un ottimo antinfiammatorio ad ampio spettro e può essere assunta facilmente sotto forma di integratori di echinacea in capsule oppure sotto forma di tintura ed estratti secchi.

ECHINACEA: Proprietà

L’echinacea ha una potente azione antibiotica che trova particolare applicazione a scopo preventivo, visto che rende più resistenti alle infezioni in caso di un maggiore rischio di contagio in luoghi pubblici e affollati, dove basta uno starnuto per trasmettere germi e malattie. L’echinacea è particolarmente utile anche quando i primi sintomi da raffreddamento hanno già fatto la loro comparsa, per esempio se si sta soffrendo di:

  • Dolori all’orecchio
  • Mal di gola
  • Raffreddore
  • Tosse secca e grassa

La pianta riesce ad avere un notevole effetto sull’attivazione dei macrofagi, i nostri “agenti di pronto intervento immunitario”, agendo quindi come coadiuvante antibatterico e antinfiammatorio che favorisce un maggior potenziale di difesa nella risoluzione della problematica in corso.

In campo medico-sanitario l’echinacea viene comunemente consigliata da medici e pediatri come rimedio naturale per adulti e bambini utile in caso di raffreddore, tosse, infiammazioni del cavo orofaringeo e bronchiti. Nel 2015 l’Agenzia Europea per i medicinali (EMEA) ha espresso un parere positivo sull’utilizzo dell’echinacea come coadiuvante.

ECHINACEA: Controindicazioni

Le controindicazioni sull’utilizzo dell’echinacea, che generalmente viene definito sicuro, riguarda le persone allergiche alle piante della famiglia delle Asteraceae e chi segue terapie con farmaci immunosoppressori, proprio perchè, essendo un forte immunostimolante, interferirebbe con l’azione delle medicine.

Fonti

Yamamoto Nutrition – Echinacea | Proprietà curative, benefici e controindicazioni dell’echinacea

Committee on Herbal Medicinal Products (HMPC), (2016), Echinaceae purpureae herba, European Medicines Agency, link: https://www.ema.europa.eu/en/medicines/herbal/echinaceae-purpureae-herba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *